This shows you the differences between two versions of the page.
Both sides previous revision Previous revision Next revision | Previous revision | ||
best-practices [2018/02/23 11:41] IVAO IT Staff [Utilizzo efx - Exit FiX] |
best-practices [2018/11/13 18:57] (current) IVAO IT Staff [Label voli locali] |
||
---|---|---|---|
Line 8: | Line 8: | ||
Per i piloti //no voice// contrassegnati con il CPDLC il riempimento del [[menu:cwp|menù CWP (doppio click sul campo "efx")]] provoca l'invio del messaggio "PROCEED DIRECT TO". Quindi in questi casi va utilizzato __ESCLUSIVAMENTE__ per impartire istruzioni di diretti. | Per i piloti //no voice// contrassegnati con il CPDLC il riempimento del [[menu:cwp|menù CWP (doppio click sul campo "efx")]] provoca l'invio del messaggio "PROCEED DIRECT TO". Quindi in questi casi va utilizzato __ESCLUSIVAMENTE__ per impartire istruzioni di diretti. | ||
- | ===== Utilizzo dell' Exit FiX ===== | + | ===== Utilizzo dell'Exit FiX ===== |
[[menu:efx|Menu testuale EFX (singolo click sx su "efx")]] | [[menu:efx|Menu testuale EFX (singolo click sx su "efx")]] | ||
Line 16: | Line 16: | ||
Nei casi in cui la discesa del traffico per la destinazione finale interessi parte dell'ACC in cui si sta controllando (genericamente destinazioni nazionali o aeroporti nelle vicinanze dei confini nazionali), si inseriscono le ultime due lettere dell'aeroporto di destinazione (es. RF per LIRF). Questo permetterà di far notare, attraverso la visualizzazione della label, che il traffico in oggetto non è un semplice transito e deve essere gestito in accordo alla discesa prevista per la destinazione indicata. | Nei casi in cui la discesa del traffico per la destinazione finale interessi parte dell'ACC in cui si sta controllando (genericamente destinazioni nazionali o aeroporti nelle vicinanze dei confini nazionali), si inseriscono le ultime due lettere dell'aeroporto di destinazione (es. RF per LIRF). Questo permetterà di far notare, attraverso la visualizzazione della label, che il traffico in oggetto non è un semplice transito e deve essere gestito in accordo alla discesa prevista per la destinazione indicata. | ||
- | Durante le fasi di avvicinamento per aeroporti con più piste (nella fattispecie Fiumicino e Malpensa), il campo CWP può essere utilizzato indicando in esso la pista assegnata per gli arrivi (es. 16L o L). In tal modo tutti i settori successivi e la TWR saranno a conoscenza di tale informazione. | + | Durante le fasi di avvicinamento per aeroporti con più piste (nella fattispecie Fiumicino e Malpensa), il campo EFX può essere utilizzato indicando in esso la pista assegnata per gli arrivi (es. 16L o L). In tal modo tutti i settori successivi e la TWR saranno a conoscenza di tale informazione. |
===== Utilizzo ATIS nelle postazioni ACC/APP ===== | ===== Utilizzo ATIS nelle postazioni ACC/APP ===== | ||
Line 30: | Line 30: | ||
== Round Robin IFR == | == Round Robin IFR == | ||
- | - Click sx sul tipo di velivolo aprirà una finestra DCL dove sarà possibile inserire una normale clearance IFR. | + | - Doppio Click sx sul tipo di velivolo aprirà una finestra DCL dove sarà possibile inserire una normale clearance IFR. |
- Sulla label comparirà la SID prescelta. Questo servirà al controllore APP per avere l'informazione di partenza che unita al colore bianco identifica in maniera univoca la natura del volo e le intenzioni dopo il decollo. | - Sulla label comparirà la SID prescelta. Questo servirà al controllore APP per avere l'informazione di partenza che unita al colore bianco identifica in maniera univoca la natura del volo e le intenzioni dopo il decollo. | ||
- Quando non più necessario il cta farà click sx sulla SID, aprendo di nuovo la finestra DCL e potendo quindi resettare la clearance dalla label cliccando su CLEAR SID. NB: la sid rimarrà visibile anche dopo l'atterraggio quindi si consiglia di rimuoverla se non più necessaria. | - Quando non più necessario il cta farà click sx sulla SID, aprendo di nuovo la finestra DCL e potendo quindi resettare la clearance dalla label cliccando su CLEAR SID. NB: la sid rimarrà visibile anche dopo l'atterraggio quindi si consiglia di rimuoverla se non più necessaria. |