User Tools


Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
menu:xfl [2018/01/26 21:32]
IVAO IT Staff
menu:xfl [2018/02/03 20:21] (current)
IVAO IT Staff
Line 1: Line 1:
 ==== MENU XFL ==== ==== MENU XFL ====
  
-{{:​menu:​menu_xfl.jpg|}}+{{:​menu:​menu_xfl.jpg }}
  
-é molto simile al menu CFL ma il suo scopo è quello di visualizzare ​il livello di uscita ​dal settore (eXit Flight Level). Lo stesso valore ​sarà visualizzato ​come PEL (Planned Entry Level) ​dal settore successivo.+Il menù è molto simile al menu CFL ma il suo scopo è quello di inserire l'//​**Exit Flight Level**//: ​il livello di volo in uscita ​dalla propria area di controllo. L'XFL corrisponde al livello di volo coordinato con il successivo ente per il rilascio oppure quello previsto dalle procedure //silent// (LoA o Briefing). 
 + 
 +L'​inserimento del XFL sulla label - unitamente al fix di uscita o all'​aeroporto di destinazione nel campo CWP - permette di mantenere una corretta situation awareness semplicemente leggendo le label: per ogni traffico sarà chiaramente individuabile il profilo del volo avendo a disposizioni il punto e il livello al quale lascerà il settore. Questo permette una pianificazione strategica immediata. È infatti possibile organizzarsi mentalmente i flussi di traffico avendo predisposto il livello al quale il traffico dovrà essere autorizzato prima del rilascio. 
 + 
 +Si consiglia di inserire l'XFL appena viene assunta la label (se si è già a conoscenza del datooppure appena si effettua il coordinamento con l'ente successivo in modo da utilizzare il campo della label come reminderL'​XFL ​sarà visibile solo portando il mouse sulla traccia. Inoltre, una volta inserito, il settore successivo vedrà il medesimo livello ​come PEL (//Planned Entry Level//). 
 + 
 +**N.B.** //Nei sistemi reali nella selezione dell'​XFL è associata anche la funzione di coordinamento tra due enti attraverso la possibilità di proporre il livello e accettarlo/​rifiutarlo con manualità sulla label. Questo su IVAC2 non è stato ancora implementato. Sono quindi necessari coordinamenti via chat o voce.//