This is an old revision of the document!
SIGN-IN/OUT Si connette/disconnette al network
MAPS Apre il menu mappe
PRESETS Apre il menu presets
INSET Apre una finestra secondaria
TOOLS
FULL Schermo intero
LAT/LON permette di visualizzare le coordinate Lat/Lon di un click sulla mappa (utile in caso di HEMS, SAR ecc)
OPSLOAD Permette di visualizzare la quantità di traffici in contatto
CLOCK Orologio con orario UTC, permette anche di impostare timers da 1-2-3 minuti
TRACKALL |Disegna il tracciato della rotta volata fino a quel momento da TUTTE le tracce visibili.
VELO Disegna il vettore velocità (detto anche “spadino”)
HALO Disegna un cerchio di dimensione variabile attorno alla traccia
DCL Apre il menu Data-Link Clearance
TXT IN Attiva/disattiva la box delle comunicazioni testuali in frequenza o PM
ATC Apre la finestra degli ATC collegati (scegliere ALL sulla parte in alto a sx se si vuole visualizzare tutti gli atc collegati e non solo quelli vicini)
FLTLIST nei submenues è possibile aprire le Flight List (SL / SIL / ARR / DEP / HOLD). Al momento sono molto basiche e non interagiscono con le labels.
SL Sector List - Lista delle tracce assunte dal nostro settore.
SIL Sector Inbound List - Lista delle tracce che entreranno nel nostro settore/postazione (tutte le tracce che i settori adiacenti hanno scelto noi come “next”)
VOICE apre la finestra della nostra frequenza (pre-impostata automaticamente). Una volta aperta, cliccare su RX per aprire la finestra del canale per vedere le stazioni collegate.
ATIS Finestra per settare l'ATIS aeroportuale
FREQ Finestra per cambiare la Frequenza (attenzione, serve per cambiare TEMPORANEAMENTE la propria frequenza come ad esempio cercare piloti “persi” in altri canali
FPL Apre la finestra piano di volo
EXPLT Disegna la rotta della traccia selezionata
SEP collegando 2 tracce tra loro con questo strumento è possibile conoscere la minima distanza di separazione tra i 2 aeroplani nel futuro. il valore è costantemente aggiornato. se le 2 linee sono davanti alla traccia vuole dire che la minima separazione deve ancora avvenire, se le linee sono dietro gli aerei vuol dire che la separazione minima è già avvenuta in passato.
QDM traccia una linea di Range&Bearing tra 2 punti o tracce radar
LABEL Attiva la finestra di configurazione delle labels per un ulteriore customizzazione personale (ad esempio si possono rendere sempre visibili alcune informazioni che normalmente necessiterebbero di un mouse-over per essere visualizzate o viceversa)
OBS Apre la lista degli OBS collegati sul network
ATC INFO (al momento ancora non utlizzabile sulla firdef italiana)
METAR Apre la finestra tramite la quale si può richiedere un METAR di uno o più aeroporti
GND Visualizza le tracce al suolo
FILTERS Attiva il menu FILTRI delle LABELS
1)
QLOOK (Quick LOOK) Attiva/Disattiva i filtri delle labels
ASSR (Assigned SSR) Attiva la finestra di dialogo per cambiare il codice Squawk Assegnato
CLEAN “Pulisce” tutte le linee QDM, SEP ed EXPLT