User Tools


Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
menu:callsign [2018/01/26 21:49]
IVAO IT Staff
menu:callsign [2018/01/29 10:34] (current)
IVAO IT Staff
Line 11: Line 11:
   - ROF (Request On Frequency - funziona non ancora utilizzabile)   - ROF (Request On Frequency - funziona non ancora utilizzabile)
   - FORCE ASSUME Si usa quando il settore precedente non ha eseguito il transfer o non lo ha rilasciato in caso di porzione di volo in UNICOM   - FORCE ASSUME Si usa quando il settore precedente non ha eseguito il transfer o non lo ha rilasciato in caso di porzione di volo in UNICOM
-  - TEXT Apre una chat box (*) +  - TEXT Apre una chat box ((Elenco dei comandi utilizzabili (scriverli nella text box senza le <>):
-  - PM Apre una chat box per un messaggio personale  +
-  - FPL Apre il menu del Piano di Volo +
-  - QDM traccia una linea di Range&​Bearing dall'​aereo verso un punto qualsiasi, anche un secondo aereo. +
-  - SEP collegando 2 tracce tra loro con questo strumento è possibile conoscere la minima distanza si separazione tra i 2 aeroplani nel futuro. il valore è costantemente aggiornato. se le 2 linee sono davanti alla traccia vuole dire che la minima separazione deve ancora avvenire, se le linee sono dietro gli aerei vuol dire che la separazione minima è già avvenuta in passato. +
-  - EXPLT (EXtraPoLaTe Route) Traccia la rotta del volo con tutti i waypoin in evidenza. +
-  - POINT crea una cornice attorno alla label ed ha lo scopo di dare evidenza ad un volo particolare e che necessita di attenzione da parte di TUTTI i controllori collegati. +
-  - MARK ha lo stesso significato di POINT ma è visibile solo a chi ha assunto la traccia. +
- +
-(*) Elenco dei comandi utilizzabili (scriverli nella text box senza le <>):+
  
   * .atis <​callsign>​   * .atis <​callsign>​
Line 32: Line 23:
   * .info <​callsign>​ [Supervisor user only].   * .info <​callsign>​ [Supervisor user only].
  
-i comandi possono anche essere usati in PM (personal message), in quel caso la parte <​callsign>​ non deve essere inserita ed il comando verrà applicato solo per quell'​utente/​stazione.+i comandi possono anche essere usati in PM (personal message), in quel caso la parte <​callsign>​ non deve essere inserita ed il comando verrà applicato solo per quell'​utente/​stazione.)) 
 +  - PM Apre una chat box per un messaggio personale  
 +  - FPL Apre il menu del Piano di Volo 
 +  - QDM traccia una linea di Range&​Bearing dall'​aereo verso un punto qualsiasi, anche un secondo aereo. 
 +  - SEP collegando 2 tracce tra loro con questo strumento è possibile conoscere la minima distanza si separazione tra i 2 aeroplani nel futuro. il valore è costantemente aggiornato. se le 2 linee sono davanti alla traccia vuole dire che la minima separazione deve ancora avvenire, se le linee sono dietro gli aerei vuol dire che la separazione minima è già avvenuta in passato. 
 +  - EXPLT (EXtraPoLaTe Route) Traccia la rotta del volo con tutti i waypoin in evidenza. 
 +  - POINT crea una cornice attorno alla label ed ha lo scopo di dare evidenza ad un volo particolare e che necessita di attenzione da parte di TUTTI i controllori collegati. 
 +  - MARK ha lo stesso significato di POINT ma è visibile solo a chi ha assunto la traccia. 
  
 ==== Traccia Assunta: ==== ==== Traccia Assunta: ====