This is an old revision of the document!
Il menu callsign si attiva facendo click dx sul nominativo della label. Sono diversi a seconda che si tratti di traccia assunta o non assunta.
Per assumere una traccia si può agire da questo menu cliccando sulla voce ASSUME oppure facendo direttamente doppio click sx sul nominativo.
Traccia Assunta:
Callsign
NEXT
ROF (Request On Frequency - funziona non ancora utilizzabile)
FORCE ASSUME Si usa quando il settore precedente non ha eseguito il transfer o non lo ha rilasciato in caso di porzione di volo in UNICOM
TEXT Apre una chat box (*)
PM Apre una chat box per un messaggio personale
FPL Apre il menu del Piano di Volo
QDM traccia una linea di Range&Bearing dall'aereo verso un punto qualsiasi, anche un secondo aereo.
SEP collegando 2 tracce tra loro con questo strumento è possibile conoscere la minima distanza si separazione tra i 2 aeroplani nel futuro. il valore è costantemente aggiornato. se le 2 linee sono davanti alla traccia vuole dire che la minima separazione deve ancora avvenire, se le linee sono dietro gli aerei vuol dire che la separazione minima è già avvenuta in passato.
EXPLT (EXtraPoLaTe Route) Traccia la rotta del volo con tutti i waypoin in evidenza.
POINT crea una cornice attorno alla label ed ha lo scopo di dare evidenza ad un volo particolare e che necessita di attenzione da parte di TUTTI i controllori collegati.
MARK ha lo stesso significato di POINT ma è visibile solo a chi ha assunto la traccia.
(*) Elenco dei comandi utilizzabili (scriverli nella text box senza le <>):
.atis <callsign>
<xxx.xxx> <message>
.pm <callsign> <message>
.atc <message>
.guard <message>
.wallop <message>
.bc <message> [Supervisor user only].
.kill <callsign> <message> [Supervisor use only].
.info <callsign> [Supervisor user only].
i comandi possono anche essere usati in PM (personal message), in quel caso la parte <callsign> non deve essere inserita ed il comando verrà applicato solo per quell'utente/stazione.