User Tools


Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Next revision
Previous revision
menu:callsign [2018/01/25 19:45]
IVAO IT Staff created
menu:callsign [2018/01/29 10:34] (current)
IVAO IT Staff
Line 1: Line 1:
-==== CALLSIGN ​MENU ====+==== MENU CALLSIGN ==== 
 + 
 +{{:​menu:​menu_callsign.jpg|}} ​  
 + 
 +Il menu callsign si attiva facendo click dx sul nominativo della label. Sono diversi a seconda che si tratti di traccia assunta o non assunta. 
 +Per assumere una traccia si può agire da questo menu cliccando sulla voce ASSUME oppure facendo direttamente doppio click sx sul nominativo. 
 + 
 +==== Traccia NON Assunta: ==== 
 +  - CALLSIGN 
 +  - NEXT Apre il men per la scelta del prossimo settore. può essere utilizzata anche come strumento per farsi contattare selezionando se stessi. 
 +  - ROF (Request On Frequency - funziona non ancora utilizzabile) 
 +  - FORCE ASSUME Si usa quando il settore precedente non ha eseguito il transfer o non lo ha rilasciato in caso di porzione di volo in UNICOM 
 +  - TEXT Apre una chat box ((Elenco dei comandi utilizzabili (scriverli nella text box senza le <>​):​ 
 + 
 +  * .atis <​callsign>​ 
 +  * <​xxx.xxx>​ <​message>​ 
 +  * .pm <​callsign>​ <​message>​ 
 +  * .atc <​message>​ 
 +  * .guard <​message>​ 
 +  * .wallop <​message>​ 
 +  * .bc <​message>​ [Supervisor user only]. 
 +  * .kill <​callsign>​ <​message>​ [Supervisor use only]. 
 +  * .info <​callsign>​ [Supervisor user only]. 
 + 
 +i comandi possono anche essere usati in PM (personal message), in quel caso la parte <​callsign>​ non deve essere inserita ed il comando verrà applicato solo per quell'​utente/​stazione.)) 
 +  - PM Apre una chat box per un messaggio personale  
 +  - FPL Apre il menu del Piano di Volo 
 +  - QDM traccia una linea di Range&​Bearing dall'​aereo verso un punto qualsiasi, anche un secondo aereo. 
 +  - SEP collegando 2 tracce tra loro con questo strumento è possibile conoscere la minima distanza si separazione tra i 2 aeroplani nel futuro. il valore è costantemente aggiornato. se le 2 linee sono davanti alla traccia vuole dire che la minima separazione deve ancora avvenire, se le linee sono dietro gli aerei vuol dire che la separazione minima è già avvenuta in passato. 
 +  - EXPLT (EXtraPoLaTe Route) Traccia la rotta del volo con tutti i waypoin in evidenza. 
 +  - POINT crea una cornice attorno alla label ed ha lo scopo di dare evidenza ad un volo particolare e che necessita di attenzione da parte di TUTTI i controllori collegati. 
 +  - MARK ha lo stesso significato di POINT ma è visibile solo a chi ha assunto la traccia. 
 + 
 + 
 +==== Traccia Assunta: ​==== 
 + 
 +Ha le stesse voci ma aggiunge le suguenti: 
 +  * TRANSFER Per trasferire la traccia al prossimo settore (precedentemente aggiunto nel campo NEXT) 
 +  * RELEASE Rilascia la traccia (traffico in UNICOM) 
 +  * CPDLC Marca la traccia come NO VOICE, ogni istruzione verrà spedita al pilota tramite messaggio CPDLC) 
 +  * DCL Apre la finestra di dialogo Data-Link Clearance 
 +  * HOLD Marca la traccia come Hold, apparirà nel menu HOLD delle FLGHT LISTS
  
-{{:​menu:​menu_callsign.jpg|}}