This shows you the differences between two versions of the page.
Both sides previous revision Previous revision Next revision | Previous revision | ||
menu:callsign [2018/01/26 20:36] IVAO IT Staff |
menu:callsign [2018/01/29 10:34] (current) IVAO IT Staff |
||
---|---|---|---|
Line 6: | Line 6: | ||
Per assumere una traccia si può agire da questo menu cliccando sulla voce ASSUME oppure facendo direttamente doppio click sx sul nominativo. | Per assumere una traccia si può agire da questo menu cliccando sulla voce ASSUME oppure facendo direttamente doppio click sx sul nominativo. | ||
- | Traccia Assunta: | + | ==== Traccia NON Assunta: ==== |
- | - Callsign | + | - CALLSIGN |
- | - NEXT | + | - NEXT Apre il men per la scelta del prossimo settore. può essere utilizzata anche come strumento per farsi contattare selezionando se stessi. |
- ROF (Request On Frequency - funziona non ancora utilizzabile) | - ROF (Request On Frequency - funziona non ancora utilizzabile) | ||
- FORCE ASSUME Si usa quando il settore precedente non ha eseguito il transfer o non lo ha rilasciato in caso di porzione di volo in UNICOM | - FORCE ASSUME Si usa quando il settore precedente non ha eseguito il transfer o non lo ha rilasciato in caso di porzione di volo in UNICOM | ||
- | - TEXT Apre una chat box (*) | + | - TEXT Apre una chat box ((Elenco dei comandi utilizzabili (scriverli nella text box senza le <>): |
- | - PM Apre una chat box per un messaggio personale | + | |
- | - FPL Apre il menu del Piano di Volo | + | |
- | - QDM traccia una linea di Range&Bearing dall'aereo verso un punto qualsiasi, anche un secondo aereo. | + | |
- | - SEP collegando 2 tracce tra loro con questo strumento è possibile conoscere la minima distanza si separazione tra i 2 aeroplani nel futuro. il valore è costantemente aggiornato. se le 2 linee sono davanti alla traccia vuole dire che la minima separazione deve ancora avvenire, se le linee sono dietro gli aerei vuol dire che la separazione minima è già avvenuta in passato. | + | |
- | - EXPLT (EXtraPoLaTe Route) Traccia la rotta del volo con tutti i waypoin in evidenza. | + | |
- | - POINT crea una cornice attorno alla label ed ha lo scopo di dare evidenza ad un volo particolare e che necessita di attenzione da parte di TUTTI i controllori collegati. | + | |
- | - MARK ha lo stesso significato di POINT ma è visibile solo a chi ha assunto la traccia. | + | |
- | + | ||
- | (*) Elenco dei comandi utilizzabili (scriverli nella text box senza le <>): | + | |
* .atis <callsign> | * .atis <callsign> | ||
Line 32: | Line 23: | ||
* .info <callsign> [Supervisor user only]. | * .info <callsign> [Supervisor user only]. | ||
- | i comandi possono anche essere usati in PM (personal message), in quel caso la parte <callsign> non deve essere inserita ed il comando verrà applicato solo per quell'utente/stazione. | + | i comandi possono anche essere usati in PM (personal message), in quel caso la parte <callsign> non deve essere inserita ed il comando verrà applicato solo per quell'utente/stazione.)) |
+ | - PM Apre una chat box per un messaggio personale | ||
+ | - FPL Apre il menu del Piano di Volo | ||
+ | - QDM traccia una linea di Range&Bearing dall'aereo verso un punto qualsiasi, anche un secondo aereo. | ||
+ | - SEP collegando 2 tracce tra loro con questo strumento è possibile conoscere la minima distanza si separazione tra i 2 aeroplani nel futuro. il valore è costantemente aggiornato. se le 2 linee sono davanti alla traccia vuole dire che la minima separazione deve ancora avvenire, se le linee sono dietro gli aerei vuol dire che la separazione minima è già avvenuta in passato. | ||
+ | - EXPLT (EXtraPoLaTe Route) Traccia la rotta del volo con tutti i waypoin in evidenza. | ||
+ | - POINT crea una cornice attorno alla label ed ha lo scopo di dare evidenza ad un volo particolare e che necessita di attenzione da parte di TUTTI i controllori collegati. | ||
+ | - MARK ha lo stesso significato di POINT ma è visibile solo a chi ha assunto la traccia. | ||
+ | |||
+ | |||
+ | ==== Traccia Assunta: ==== | ||
+ | |||
+ | Ha le stesse voci ma aggiunge le suguenti: | ||
+ | * TRANSFER Per trasferire la traccia al prossimo settore (precedentemente aggiunto nel campo NEXT) | ||
+ | * RELEASE Rilascia la traccia (traffico in UNICOM) | ||
+ | * CPDLC Marca la traccia come NO VOICE, ogni istruzione verrà spedita al pilota tramite messaggio CPDLC) | ||
+ | * DCL Apre la finestra di dialogo Data-Link Clearance | ||
+ | * HOLD Marca la traccia come Hold, apparirà nel menu HOLD delle FLGHT LISTS |