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best-practices [2018/02/23 11:41]
IVAO IT Staff [Utilizzo efx - Exit FiX]
best-practices [2018/11/13 18:57] (current)
IVAO IT Staff [Label voli locali]
Line 8: Line 8:
 Per i piloti //no voice// contrassegnati con il CPDLC il riempimento del [[menu:​cwp|menù CWP (doppio click sul campo "​efx"​)]] provoca l'​invio del messaggio "​PROCEED DIRECT TO". Quindi in questi casi va utilizzato __ESCLUSIVAMENTE__ per impartire istruzioni di diretti. Per i piloti //no voice// contrassegnati con il CPDLC il riempimento del [[menu:​cwp|menù CWP (doppio click sul campo "​efx"​)]] provoca l'​invio del messaggio "​PROCEED DIRECT TO". Quindi in questi casi va utilizzato __ESCLUSIVAMENTE__ per impartire istruzioni di diretti.
  
-===== Utilizzo dell' Exit FiX =====+===== Utilizzo dell'​Exit FiX =====
  
 [[menu:​efx|Menu testuale EFX (singolo click sx su "​efx"​)]] [[menu:​efx|Menu testuale EFX (singolo click sx su "​efx"​)]]
Line 16: Line 16:
 Nei casi in cui la discesa del traffico per la destinazione finale interessi parte dell'​ACC in cui si sta controllando (genericamente destinazioni nazionali o aeroporti nelle vicinanze dei confini nazionali), si inseriscono le ultime due lettere dell'​aeroporto di destinazione (es. RF per LIRF). Questo permetterà di far notare, attraverso la visualizzazione della label, che il traffico in oggetto non è un semplice transito e deve essere gestito in accordo alla discesa prevista per la destinazione indicata. Nei casi in cui la discesa del traffico per la destinazione finale interessi parte dell'​ACC in cui si sta controllando (genericamente destinazioni nazionali o aeroporti nelle vicinanze dei confini nazionali), si inseriscono le ultime due lettere dell'​aeroporto di destinazione (es. RF per LIRF). Questo permetterà di far notare, attraverso la visualizzazione della label, che il traffico in oggetto non è un semplice transito e deve essere gestito in accordo alla discesa prevista per la destinazione indicata.
  
-Durante le fasi di avvicinamento per aeroporti con più piste (nella fattispecie Fiumicino e Malpensa), il campo CWP può essere utilizzato indicando in esso la pista assegnata per gli arrivi (es. 16L o L). In tal modo tutti i settori successivi e la TWR saranno a conoscenza di tale informazione.+Durante le fasi di avvicinamento per aeroporti con più piste (nella fattispecie Fiumicino e Malpensa), il campo EFX può essere utilizzato indicando in esso la pista assegnata per gli arrivi (es. 16L o L). In tal modo tutti i settori successivi e la TWR saranno a conoscenza di tale informazione.
 ===== Utilizzo ATIS nelle postazioni ACC/APP ===== ===== Utilizzo ATIS nelle postazioni ACC/APP =====
  
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 == Round Robin IFR == == Round Robin IFR ==
  
-  - Click sx sul tipo di velivolo aprirà una finestra DCL dove sarà possibile inserire una normale clearance IFR.+  - Doppio ​Click sx sul tipo di velivolo aprirà una finestra DCL dove sarà possibile inserire una normale clearance IFR.
   - Sulla label comparirà la SID prescelta. Questo servirà al controllore ​ APP per avere l'​informazione di partenza che unita al colore bianco identifica in maniera univoca la natura del volo e le intenzioni dopo il decollo. ​   - Sulla label comparirà la SID prescelta. Questo servirà al controllore ​ APP per avere l'​informazione di partenza che unita al colore bianco identifica in maniera univoca la natura del volo e le intenzioni dopo il decollo. ​
   - Quando non più necessario il cta farà click sx sulla SID, aprendo di nuovo la finestra DCL e potendo quindi resettare la clearance dalla label cliccando su CLEAR SID. NB: la sid rimarrà visibile anche dopo l'​atterraggio quindi si consiglia di rimuoverla se non più necessaria.   - Quando non più necessario il cta farà click sx sulla SID, aprendo di nuovo la finestra DCL e potendo quindi resettare la clearance dalla label cliccando su CLEAR SID. NB: la sid rimarrà visibile anche dopo l'​atterraggio quindi si consiglia di rimuoverla se non più necessaria.