User Tools


Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
Last revision Both sides next revision
best-practices [2018/02/23 11:40]
IVAO IT Staff [Utilizzo efx - Exit FiX]
best-practices [2018/02/25 23:11]
IVAO IT Staff [Utilizzo dell' Exit FiX]
Line 8: Line 8:
 Per i piloti //no voice// contrassegnati con il CPDLC il riempimento del [[menu:​cwp|menù CWP (doppio click sul campo "​efx"​)]] provoca l'​invio del messaggio "​PROCEED DIRECT TO". Quindi in questi casi va utilizzato __ESCLUSIVAMENTE__ per impartire istruzioni di diretti. Per i piloti //no voice// contrassegnati con il CPDLC il riempimento del [[menu:​cwp|menù CWP (doppio click sul campo "​efx"​)]] provoca l'​invio del messaggio "​PROCEED DIRECT TO". Quindi in questi casi va utilizzato __ESCLUSIVAMENTE__ per impartire istruzioni di diretti.
  
-===== Utilizzo ​efx - Exit FiX =====+===== Utilizzo ​dell'Exit FiX =====
  
 [[menu:​efx|Menu testuale EFX (singolo click sx su "​efx"​)]] [[menu:​efx|Menu testuale EFX (singolo click sx su "​efx"​)]]
Line 16: Line 16:
 Nei casi in cui la discesa del traffico per la destinazione finale interessi parte dell'​ACC in cui si sta controllando (genericamente destinazioni nazionali o aeroporti nelle vicinanze dei confini nazionali), si inseriscono le ultime due lettere dell'​aeroporto di destinazione (es. RF per LIRF). Questo permetterà di far notare, attraverso la visualizzazione della label, che il traffico in oggetto non è un semplice transito e deve essere gestito in accordo alla discesa prevista per la destinazione indicata. Nei casi in cui la discesa del traffico per la destinazione finale interessi parte dell'​ACC in cui si sta controllando (genericamente destinazioni nazionali o aeroporti nelle vicinanze dei confini nazionali), si inseriscono le ultime due lettere dell'​aeroporto di destinazione (es. RF per LIRF). Questo permetterà di far notare, attraverso la visualizzazione della label, che il traffico in oggetto non è un semplice transito e deve essere gestito in accordo alla discesa prevista per la destinazione indicata.
  
-Durante le fasi di avvicinamento per aeroporti con più piste (nella fattispecie Fiumicino e Malpensa), il campo CWP può essere utilizzato indicando in esso la pista assegnata per gli arrivi (es. 16L o L). In tal modo tutti i settori successivi e la TWR saranno a conoscenza di tale informazione.+Durante le fasi di avvicinamento per aeroporti con più piste (nella fattispecie Fiumicino e Malpensa), il campo EFX può essere utilizzato indicando in esso la pista assegnata per gli arrivi (es. 16L o L). In tal modo tutti i settori successivi e la TWR saranno a conoscenza di tale informazione.
 ===== Utilizzo ATIS nelle postazioni ACC/APP ===== ===== Utilizzo ATIS nelle postazioni ACC/APP =====