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best-practices [2018/02/23 11:38]
IVAO IT Staff [EFX - EXIT FiX]
best-practices [2018/02/25 23:11]
IVAO IT Staff [Utilizzo dell' Exit FiX]
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 Per i piloti //no voice// contrassegnati con il CPDLC il riempimento del [[menu:​cwp|menù CWP (doppio click sul campo "​efx"​)]] provoca l'​invio del messaggio "​PROCEED DIRECT TO". Quindi in questi casi va utilizzato __ESCLUSIVAMENTE__ per impartire istruzioni di diretti. Per i piloti //no voice// contrassegnati con il CPDLC il riempimento del [[menu:​cwp|menù CWP (doppio click sul campo "​efx"​)]] provoca l'​invio del messaggio "​PROCEED DIRECT TO". Quindi in questi casi va utilizzato __ESCLUSIVAMENTE__ per impartire istruzioni di diretti.
  
-===== UTILIZZO efx - EXIT FiX =====+===== Utilizzo dell'​Exit ​FiX =====
  
-[[menu:efx|MENU TESTUALE ​EFX]]+[[menu:efx|Menu testuale ​EFX (singolo click sx su "​efx"​)]]
  
 Per il traffico in rotta genericamente il campo in questione viene utilizzato per indicare le prime tre lettere del punto di uscita dall'​ACC (es. NUT per il punto NUTRO) oppure, se attraversa il confine ACC in regime di //Free Route Airspace//, si può indicare il fix FRAIT più vicino alla rotta di uscita dall'​ACC (es. J01). __Tale fix di uscita non corrisponde necessariamente al fix autorizzato__. Nei sistemi reali il dato è automaticamente calcolato dal FDP, nel caso di IVAC2 invece per il momento è da inserire manualmente. Il fix di uscita rappresenta un dato importato che consente di identificare la intenzioni del traffico già solo visualizzando la label, sebbene il fix FRAIT risulta di più difficile comprensione immediata. Per il traffico in rotta genericamente il campo in questione viene utilizzato per indicare le prime tre lettere del punto di uscita dall'​ACC (es. NUT per il punto NUTRO) oppure, se attraversa il confine ACC in regime di //Free Route Airspace//, si può indicare il fix FRAIT più vicino alla rotta di uscita dall'​ACC (es. J01). __Tale fix di uscita non corrisponde necessariamente al fix autorizzato__. Nei sistemi reali il dato è automaticamente calcolato dal FDP, nel caso di IVAC2 invece per il momento è da inserire manualmente. Il fix di uscita rappresenta un dato importato che consente di identificare la intenzioni del traffico già solo visualizzando la label, sebbene il fix FRAIT risulta di più difficile comprensione immediata.
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 Nei casi in cui la discesa del traffico per la destinazione finale interessi parte dell'​ACC in cui si sta controllando (genericamente destinazioni nazionali o aeroporti nelle vicinanze dei confini nazionali), si inseriscono le ultime due lettere dell'​aeroporto di destinazione (es. RF per LIRF). Questo permetterà di far notare, attraverso la visualizzazione della label, che il traffico in oggetto non è un semplice transito e deve essere gestito in accordo alla discesa prevista per la destinazione indicata. Nei casi in cui la discesa del traffico per la destinazione finale interessi parte dell'​ACC in cui si sta controllando (genericamente destinazioni nazionali o aeroporti nelle vicinanze dei confini nazionali), si inseriscono le ultime due lettere dell'​aeroporto di destinazione (es. RF per LIRF). Questo permetterà di far notare, attraverso la visualizzazione della label, che il traffico in oggetto non è un semplice transito e deve essere gestito in accordo alla discesa prevista per la destinazione indicata.
  
-Durante le fasi di avvicinamento per aeroporti con più piste (nella fattispecie Fiumicino e Malpensa), il campo CWP può essere utilizzato indicando in esso la pista assegnata per gli arrivi (es. 16L o L). In tal modo tutti i settori successivi e la TWR saranno a conoscenza di tale informazione.+Durante le fasi di avvicinamento per aeroporti con più piste (nella fattispecie Fiumicino e Malpensa), il campo EFX può essere utilizzato indicando in esso la pista assegnata per gli arrivi (es. 16L o L). In tal modo tutti i settori successivi e la TWR saranno a conoscenza di tale informazione.
 ===== Utilizzo ATIS nelle postazioni ACC/APP ===== ===== Utilizzo ATIS nelle postazioni ACC/APP =====