menu_xfl.jpg

Il menù è molto simile al menu CFL ma il suo scopo è quello di inserire l'Exit Flight Level: il livello di volo in uscita dalla propria area di controllo. L'XFL corrisponde al livello di volo coordinato con il successivo ente per il rilascio oppure quello previsto dalle procedure silent (LoA o Briefing).

L'inserimento del XFL sulla label - unitamente al fix di uscita o all'aeroporto di destinazione nel campo CWP - permette di mantenere una corretta situation awareness semplicemente leggendo le label: per ogni traffico sarà chiaramente individuabile il profilo del volo avendo a disposizioni il punto e il livello al quale lascerà il settore. Questo permette una pianificazione strategica immediata. È infatti possibile organizzarsi mentalmente i flussi di traffico avendo predisposto il livello al quale il traffico dovrà essere autorizzato prima del rilascio.

Si consiglia di inserire l'XFL appena viene assunta la label (se si è già a conoscenza del dato) oppure appena si effettua il coordinamento con l'ente successivo in modo da utilizzare il campo della label come reminder. L'XFL sarà visibile solo portando il mouse sulla traccia. Inoltre, una volta inserito, il settore successivo vedrà il medesimo livello come PEL (Planned Entry Level).

N.B. Nei sistemi reali nella selezione dell'XFL è associata anche la funzione di coordinamento tra due enti attraverso la possibilità di proporre il livello e accettarlo/rifiutarlo con manualità sulla label. Questo su IVAC2 non è stato ancora implementato. Sono quindi necessari coordinamenti via chat o voce.