Uso dei Presets

I Presets invece sono un valido aiuto alla configurazione “veloce” del proprio SDD. Aiutano a a visualizzare dei setup di mappe particolari che se attivate ad un una porterebbero via molto tempo oppure a posizionare lo zoom della mappa su un determinato settore o postazione. Si compongono essenzialmente di 3 macro tipologie:

  1. tipologia SET (cambiano la configurazione delle mappe)
  2. tipologia VIEW (attivano una visualizzazione o uno zoom ma senza alterare la composizione delle mappe)
  3. tipologia INSET (attivano finestre secondarie dove poter visualizzare altre postazione mantenendo attiva e visibile quella principale e limitando quindi la necessità di effettuare continui pan/zoom

ACC SET

questa lista può non essere valida per tutte le FIRs ma il concetto è molto simile per tutti

ACC VIEW

ARR/DEP SET (Solo dove previsto)

nell'esempio ARR SET su Roma i pulsanti sono così composti:

ARR/DEP VIEW (Solo dove previsto)

Si usano quando si vuole avere una visione più precisa e dettagliata di un determinato settore o per tornare alla visualizzazione di “apertura”.

INSETS (ACC/APP/GND)

Nell'esempio si possono vedere gli inset APP di Padova

IMPORTANTE: OGNI VOLTA CHE SI CHIUDE UN INSET CLICCARE SUL PULSANTE -RESET MAPS- (SE PRESENTE IN QUEL GRUPPO VUOL DIRE CHE VA PREMUTO, SE NON PRESENTE NON SERVE)

APP e TWR VIEW

Dove previsto ogni preset apre il relativo inset di aeroporto.

Si Consiglia di usare questo metodo di visualizzazione solo quando si è impossibilitati ad usare i relativi insets che sono comunque da preferire (es su schermi piccoli)