CALLSIGN
NEXT Apre il men per la scelta del prossimo settore. può essere utilizzata anche come strumento per farsi contattare selezionando se stessi.
ROF (Request On Frequency - funziona non ancora utilizzabile)
FORCE ASSUME Si usa quando il settore precedente non ha eseguito il transfer o non lo ha rilasciato in caso di porzione di volo in UNICOM
TEXT Apre una chat box
1)
PM Apre una chat box per un messaggio personale
FPL Apre il menu del Piano di Volo
QDM traccia una linea di Range&Bearing dall'aereo verso un punto qualsiasi, anche un secondo aereo.
SEP collegando 2 tracce tra loro con questo strumento è possibile conoscere la minima distanza si separazione tra i 2 aeroplani nel futuro. il valore è costantemente aggiornato. se le 2 linee sono davanti alla traccia vuole dire che la minima separazione deve ancora avvenire, se le linee sono dietro gli aerei vuol dire che la separazione minima è già avvenuta in passato.
EXPLT (EXtraPoLaTe Route) Traccia la rotta del volo con tutti i waypoin in evidenza.
POINT crea una cornice attorno alla label ed ha lo scopo di dare evidenza ad un volo particolare e che necessita di attenzione da parte di TUTTI i controllori collegati.
MARK ha lo stesso significato di POINT ma è visibile solo a chi ha assunto la traccia.