This shows you the differences between two versions of the page.
Both sides previous revision Previous revision Next revision | Previous revision Next revision Both sides next revision | ||
best-practices [2018/02/23 11:37] IVAO IT Staff [Utilizzo MENU CWP] |
best-practices [2018/02/23 11:41] IVAO IT Staff [Utilizzo efx - Exit FiX] |
||
---|---|---|---|
Line 4: | Line 4: | ||
===== Utilizzo MENU CWP ===== | ===== Utilizzo MENU CWP ===== | ||
- | === __SOLO PER PILOTI NO VOICE__ === | + | === SOLO PER PILOTI NO VOICE === |
Per i piloti //no voice// contrassegnati con il CPDLC il riempimento del [[menu:cwp|menù CWP (doppio click sul campo "efx")]] provoca l'invio del messaggio "PROCEED DIRECT TO". Quindi in questi casi va utilizzato __ESCLUSIVAMENTE__ per impartire istruzioni di diretti. | Per i piloti //no voice// contrassegnati con il CPDLC il riempimento del [[menu:cwp|menù CWP (doppio click sul campo "efx")]] provoca l'invio del messaggio "PROCEED DIRECT TO". Quindi in questi casi va utilizzato __ESCLUSIVAMENTE__ per impartire istruzioni di diretti. | ||
- | ===== EXIT FIX ===== | + | ===== Utilizzo dell' Exit FiX ===== |
- | [[menu:efx|MENU TESTUALE EFX]] | + | [[menu:efx|Menu testuale EFX (singolo click sx su "efx")]] |
Per il traffico in rotta genericamente il campo in questione viene utilizzato per indicare le prime tre lettere del punto di uscita dall'ACC (es. NUT per il punto NUTRO) oppure, se attraversa il confine ACC in regime di //Free Route Airspace//, si può indicare il fix FRAIT più vicino alla rotta di uscita dall'ACC (es. J01). __Tale fix di uscita non corrisponde necessariamente al fix autorizzato__. Nei sistemi reali il dato è automaticamente calcolato dal FDP, nel caso di IVAC2 invece per il momento è da inserire manualmente. Il fix di uscita rappresenta un dato importato che consente di identificare la intenzioni del traffico già solo visualizzando la label, sebbene il fix FRAIT risulta di più difficile comprensione immediata. | Per il traffico in rotta genericamente il campo in questione viene utilizzato per indicare le prime tre lettere del punto di uscita dall'ACC (es. NUT per il punto NUTRO) oppure, se attraversa il confine ACC in regime di //Free Route Airspace//, si può indicare il fix FRAIT più vicino alla rotta di uscita dall'ACC (es. J01). __Tale fix di uscita non corrisponde necessariamente al fix autorizzato__. Nei sistemi reali il dato è automaticamente calcolato dal FDP, nel caso di IVAC2 invece per il momento è da inserire manualmente. Il fix di uscita rappresenta un dato importato che consente di identificare la intenzioni del traffico già solo visualizzando la label, sebbene il fix FRAIT risulta di più difficile comprensione immediata. |